La quinta edizione Mobility Innovation Tour si apre con un cambio di impostazione radicale. Logo, posizionamento e articolazione. Questi i tre pillar su cui si basa il piano di marketing per un progetto che evolve e guarda al sistema del trasporto persone nel suo complesso. A cominciare dal nome: il Tour si avvia a rappresentare un’articolazione di una piattaforma più ampia, d’ora in poi denominata Mobility Innovation.

Il mondo del trasporto pubblico è in perenne trasformazione così come i visual correlati. Ogni logo, come quello del Mobility Innovation, deve essere in grado di rappresentare la piattaforma e la sua evoluzione. I colori del nuovo logo del Mobility Innovation – sui toni dell’azzurro – e la scelta del font sono indirizzati a donare un senso di freschezza, innovazione e dinamismo.

Il brand Mobility Innovation si è ormai radicato e rappresenta un appuntamento fisso per il mondo del trasporto pubblico italiano. Oggi questo brand diventa un media autonomo capace di agglutinare attorno a sé i soggetti editoriali di riferimento, quelli associativi e industriali del tpl, o meglio del mondo della Maas.

La rassegna rappresenta l’appuntamento primario per il settore del trasporto pubblico italiano grazie alla partecipazione dei più importanti stakeholder. Il pubblico si compone di operatori di trasporto pubblico e collettivo, agenzie della mobilità e pianificatori dei sistemi tpl, player industriali e supply chain, aziende energetiche e mondo accademico.

Non più solo autobus e tecnologie connesse ma trasporto pubblico nel suo complesso. Non solo webinar ma anche eventi fisici. Non solo convegni ma anche Talk e un premio per l’azienda di trasporto pubblico più innovativa. Un progetto stratificato che prende la forma di un settore in continua evoluzione.

24/2/2022 - ore 15 - webinar
Trasporto pubblico e finanziamenti

I fondi pubblici erogati per il rinnovo del parco circolante. Quali e come intercettarli per non perdere «un’occasione storica». E inoltre, quali saranno le tecnologie finanziate?

31/3/2022 - ore 11 - webinar
E-bus e infrastrutture di ricarica

L’autobus elettrico è diventato l’emblema della transizione energetica del trasporto pubblico. Ora però è necessario aprire la stagioni delle gare puntando su tecnologie mature.

5/5/2022 - ore 11 - webinar

Come il digitale cambia il tpl

Come cambia il tpl con la digitalizzazione. L’integrazione modale diventa realtà e una piattaforma capace di riattivare una domanda storicamente lontana dal trasporto pubblico.

16/9/2022 - ore 10:30, Pescara (Via S. Luigi Orione 4)
Cng - Lng, transizione interurbana

Il passaggio tecnologico nel settore dei Classe II stenta a decollare. Eppure le tecnologie (e i finanziamenti) ci sono.
Come procedere spediti verso l’innovazione?

28/9/2022-ore 9, Savoia Hotels, via del Pilastro 2, Bologna
Manutenzione, qual è la chiave giusta?

Anche con i mezzi a trazione alternativa la manutenzione resta centrale per fare efficienza. Questa tappa è realizzata in collaborazione con Man.Tra – associazione manutenzione trasporti.

Ottobre 2022 - in presenza,
Autobus ad idrogeno, è giunto il tempo?

Focus su stato dell’arte e prospettive di una tecnologia che sta guadagnando un forte interesse nel quadro degli investimenti europei.
Quali i programmi, quali le sfide e le potenzialità?

Ottobre 2022 - in presenza, NME Milano
Trasporto pubblico di massa e Pnrr

Una prima assoluta per il Mobility Innovation Tour che si apre al trasporto ferroviario, senza dimenticare il focus su un segmento, quello del filobus, in forte ascesa. Ma sarà tutto il mondo degli impianti fissi a vivere una fase di espansione in termini di rete, tecnologie e innovazione, sotto le insegne dei fondi PNRR.

Partner

Sponsor

Con il patrocinio di

Comitato scientifico

Media partner