La sesta edizione del Mobility Innovation Tour si apre con una fotografia del mercato dell’autobus italiano 2022 e continua con un focus sulla carenza ormai cronica di autisti, indagando sulle ragioni di questo fenomeno e avanzando proposte. Un altro protagonista sono le utility, indispensabili per compiere una transizione energetica che è ormai un imperativo per il tpl. Anche linee commerciali e turistiche rientrano nel raggio d’azione, così come il tema sempre centrale della manutenzione e della gestione di depositi e mezzi a trazione alternativa, elettrici e a idrogeno in primis. Last but non least, non mancherà uno sguardo al futuro, con un appuntamento dedicato alla guida autonoma.

Il brand Mobility Innovation si è ormai radicato e rappresenta un appuntamento fisso per il mondo del trasporto pubblico italiano. Oggi questo brand diventa un media autonomo capace di agglutinare attorno a sé i soggetti editoriali di riferimento, quelli associativi e industriali del tpl, o meglio del mondo della Maas.

La rassegna rappresenta l’appuntamento primario per il settore del trasporto pubblico italiano grazie alla partecipazione dei più importanti stakeholder. Il pubblico si compone di operatori di trasporto pubblico e collettivo, agenzie della mobilità e pianificatori dei sistemi tpl, player industriali e supply chain, aziende energetiche e mondo accademico.

Il programma del 2023

Non più solo autobus e tecnologie connesse ma trasporto pubblico nel suo complesso. Non solo webinar ma anche eventi fisici e servizi video-giornalistici. Un progetto stratificato che prende la forma di un settore in continua evoluzione.

16 Febbraio ore 15 / Webinar - Il mercato dell'autobus italiano, industria e operatori: come è andato il 2022

Il parco mezzi tricolore è vetusto e non è una novità. I finanziamenti Pnrr spingono per ringiovanire e modernizzare le flotte: occasione da non perdere. Tracciamo un bilancio con i principali player

23 Marzo ore 15 / Videospotlight - Professione conducente: Fenomenologia di una crisi. E possibili soluzioni

La mancanza di autisti è problema annoso e non solo italiano: quali sono i motivi di questo fenomeno? Perché è sempre più difficile trovare personale? Eppure le offerte non mancano…

5 Maggio ore 9:30 / In presenza, Bologna - L'importanza delle utility: elettrico, idrogeno, gas. Fornitori di energia o partner?

Indispensabili per compiere quella transizione energetica che è ormai al centro dell’agenda, le utility ricoprono un ruolo da protagonisti, uscendo dal recinto che le ha finora relegate al ruolo di fornitori.

14 giugno / In presenza, Milano - Guida autonoma, è il momento? A piccoli passi verso la rivoluzione

Non è utopia, bensì realtà: la tecnologia driverless continua ad avanzare. Criticità e ostacoli non mancano, ma le potenzialità sono infinite.

22 Settembre / In presenza, Bologna - Manutenzione, qual è la chiave giusta? (In collaborazione con ManTra)

L’evento affronta i temi del passaggio a trazioni alternative e di come questo impatta sulla manutenzione delle flotte autobus in termini di competenze, infrastrutture, training.

29 settembre / In presenza, Cagliari - Tradizione nell’innovazione, i 130 anni di TPL a Cagliari

L’evento vuole unire la celebrazione della ricorrenza storica con un focus sui temi dell’innovazione, della tecnologia e dei progetti di transizione energetica, con un occhio di riguardo al ruolo delle infrastrutture di ricarica e degli impianti fissi.

Novembre / Videospotlight - Autolinee e turismo, il viaggio riprende: sfide e trend per il futuro della lunga percorrenza

Sconti sulle accise, crisi conducenti e ticket d’ingresso: per la lunga percorrenza ci sono più nodi da sciogliere. Com’è andato il 2023 e quali previsioni per il 2024? Parola ai protagonisti

Partner

Sponsor

Con il patrocinio di

Comitato scientifico

Media partner